venerdì 13 maggio 2016

Rice crispies cake (Torta al riso soffiato)

Quest'anno per la festa di compleanno dei miei bimbi ho preparato questi dolcetti bellissimi da vedere e super gustosi, anche se super calorici (:-D).
Sono velocissimi da fare, non richiedono cottura ma solo un tempo di riposo in frigorifero.
Per dare un tocco di colore ho cosparso la superficie con le codette colorate, ma voi sbizzarritevi pure con la fantasia.
Vi avverto, uno tira l'altro quindi se siete a dieta statene alla larga!!

Questi dolcetti si possono anche congelare. Una volta ricavati tanti quadrotti, conservateli in un contenitore di vetro adatto al freezer (io uso quelli in pyrex con il coperchio). Per via del burro non si attaccheranno fra loro e potrete tirarli fuori anche singolarmente.




INGREDIENTI

250 g. di riso soffiato
6 barrette di Mars
100 g. di burro


ESECUZIONE

Dopo aver spezzettato i mars ed il burro in un pentolino, sciogliere il tutto a bagnomaria.
Il burro e i mars dovranno sciogliersi bene ed amalgamarsi completamente.
Quando il composto sarà sciolto, senza spegnere la fiamma aggiungere il riso soffiato e mescolare bene fino ad amalgamare tutto il riso soffiato alla crema di mars. Spegnere la fiamma.

Ricoprire con della carta forno una teglia rettangolare o rotonda con apertura a cerniera e versarvi dentro il composto, quindi compattare bene con un cucchiaio oppure schiacciando con i polpastrelli. Si dovrà ottenere un "mattoncino" ben compatto che dovrà poi raffreddare prima a temperatura ambiente e poi qualche ora in frigorifero.
Qualche ora prima di consumarla, estrarre la torta dal frigorifero e tirarla fuori dallo stampo aiutandosi con la carta forno. Con un coltello ricavare dei quadrotti e.. gustare!

Se avete ospiti potete acquistare dei piccoli pirottini ed anziché versare tutto il composto nella teglia prendetene una parte con un cucchiaio e formate delle mini montagne all'interno dei pirottini, quindi decorate con le codette colorate.

Tirate i dolcetti fuori dal frigo mezz'ora prima di servirli.