mercoledì 23 ottobre 2013

Burro fatto in casa con il bimby

Non siamo fedeli consumatori di burro in famiglia ed il panetto che si compra al supermercato mi dura sempre tantissimo tempo. Nonostante questo tempo fa mi sono imbattuta in questa ricetta ed ho deciso di provarla perché in fatto di cucina sono una persona molto curiosa e volevo conoscere il sapore del burro fatto in casa. Genuino, se avete il bimby provatelo! Niente a che vedere con il burro del supermercato!



p.s. foto scattata dal cellulare, scusate :-P



Ingredienti per un panetto:

500 g. di panna fresca
100 g. di acqua fredda

Posizionare la farfalla, versare la panna fresca, montare 4 min., vel. 4.
Unire l'acqua fredda, montare ancora 1 min., vel. 4.
Rimuovere la farfalla. Togliere il composto dal boccale e, aiutandosi con le mani, formare un panetto. 
Mettere in frigo per un'ora, trascorsa la quale bisognerà eliminare l'acqua che si sarà formata. 
Utilizzare il burro nelle stesse modalità di quello comprato. 

Va consumato entro pochi giorni, in alternativa è possibile tagliarlo in piccoli panetti e congelarli singolarmente. All'occorrenza basterà tirarne fuori dal freezer uno soltanto.

lunedì 14 ottobre 2013

Vellutata di insalata belga e patata

E' iniziato il freddo e dalle t-shirt siamo rapidamente passati alle magliette a manica lunga di cotone, poi abbiamo aggiunto la felpa e anche la giacca. Non siamo neanche a metà ottobre, i riscaldamenti sono accesi visto che al mattino siamo sugli 8°C e mi fa sempre uno strano effetto sentire i miei cari al telefono dirmi che "fa caldo, c'è un bel sole"... eh già, voi del centro Italia siete più fortunati di noi :-D
Insomma sono passata alle zuppe, viste le temperature ed oggi ve ne presenterò una lievemente amarognola ma che io trovo squisita perché la presenza delle patate smorza quel gusto leggermente amaro dell'insalata belga. Ottima servita con crostoni di pane tostati!

La ricetta è semplicissima, velocissima ed anche abbastanza light e la dedico alle amiche a dieta che mi chiedono di inserire qualche ricetta light di tanto in tanto ;)





Per 2/3 porzioni:

3 cespi di insalata belga
1 patata grande
olio extravergine di oliva
3 cucchiai di parmigiano
prezzemolo tritato
sale
crostoni di pane tostati



Preparazione:
Lava l'insalata belga, tagliala a striscioline e cuocila in poca acqua insieme alla patata tagliata a cubetti. Se necessario aggiungi un po' d'acqua durante la cottura, non dovrà asciugare completamente. 
Con l'aiuto di un frullatore ad immersione riduci le verdure in crema, regola di sale e impiatta.
Aggiungi parmigiano, olio a crudo e prezzemolo. Gusta la crema insieme ai crostoni di pane tostati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...