venerdì 23 settembre 2011

Bistecche panate di melanzane

Barcamenandomi fra siti internet, ricette varie conservate nei miei quadernoni, libro base del Bimby, alcuni ritagli di giornale, alla ricerca di un contorno da preparare per la cena e da accompagnare ai filetti di pollo cotti in padella, sono riuscita a trovare una ricetta sfiziosissima che vi consiglio di provare. Ecco le mie "bistecche di melanzane"!


Ingredienti per 4 persone:
1 melanzana grossa
pangrattato
parmigiano grattugiato
1 uovo
sale grosso
sale fino q.b.
olio evo



Preparazione:
Lava e sbuccia la melanzana (se ti piace la buccia lasciala pure, io la tolgo perchè è piuttosto irritante e mi ha sempre creato qualche problema alle mucose orali), poi affettala ricavando delle fette di mezzo centimetro circa.
Mettile in uno scolapasta che poggerai su un piattino e cospargi la superficie di ogni fetta con del sale grosso, servirà a togliere l'acqua in eccesso. Lasciale così per un'oretta circa.
Sbatti un uovo con un pizzico di sale fino e mescola del pangrattato con del parmgiano reggiano grattugiato.
Prendi le fette di melanzana e bagnale nell'uovo, quindi cospargile di pangrattato e parmigiano.
Metti le fette in una pirofila adatta al forno oppure nella normale teglia da forno ricoperta di carta forno e ungi ogni fetta con dell'olio. Non sovrapporre le fette tra loro, mi raccomando!
Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

mercoledì 7 settembre 2011

Pizzette delle feste

L'ultima volta che ho preparato la pizza per tutti mi sono divertita a stendere una sfoglia ricavando delle pizzettine con una tazzina da caffè. Avete presente le pizzette del forno, quelle piccine, oppure quelle che spesso servono con gli aperitivi? Bene, quelle! I bimbi le hanno divorate, sono sfiziosissime!





Fate il normale impasto per la pizza:

500 gr. di farina
250 gr. di acqua
15 gr. di olio evo
1 presa di sale
1 presa di zucchero
1/2 cubetto di lievito

Per il condimento:

salsa di pomodoro
sale
cubetti di mozzarella (vanno sgocciolati in un colino per una mezz'ora prima di essere utilizzati)


Impastate come di consueto e lasciate lievitare.
Stendete l'impasto (non deve essere alto altrimenti le pizzette impiegano troppo a cucinare in forno e sorpa si bruciano) e usate una tazzina da caffè per ottenere le pizzettine.
Usate un cucchiaio per distribuire uniformemente la salsa (precedentemente salata) sulle pizzette e aggiungete uno o due cubetti di mozzarella.
Infornate in forno preriscaldato al massimo per 20 minuti circa.