martedì 22 marzo 2011

Il mio ossobuco di tacchino

L'ossobuco per me è stato una vera scoperta. Quando ho visto quel bel vassoietto al supermercato non ho potuto resistere e nonostante non avessi alcuna ricetta collaudata ho deciso che mi sarei cimentata usando quello che avevo in frigo, così.. su due piedi.
Risultato eccellente, assolutamente da ripetere!


 













Per 3 persone:
6 ossibuchi di tacchino (o vitello)
mezza cipolla bianca
mezzo bicchiere di vino bianco
miscela di erbe (timo, rosmarino, maggiorana e salvia)
2 carote medie
farina q.b.
brodo vegetale q.b.
sale q.b.

Ho infarinato gli ossibuchi e cosparsi di erbe e li ho messi da parte. Ho soffritto la cipolla tagliata a dadini piccolissimi nell'olio extravergine di oliva ed ho aggiunto gli ossibuchi, salandoli mentre rosolavano nell'olio caldo.
Ho aggiunto il vino bianco e le carote tagliate a dadoni e lasciato cuocere per circa 40 minuti aggiungendo del brodo caldo di tanto in tanto.
Una squisitezza!!

lunedì 21 marzo 2011

Benvenuta primavera!!

Oggi inizia la primavera e questa città sempre così buia, fredda, umida e piovosa ha voluto regalarci una splendida giornata di sole. Le premesse sono buone quindi mentre incrociamo le dita sperando che il tempo regga (il mese di Marzo si sa, è pazzerello!!) vi delizio con questa ricetta super e vi auguro un buon inizio di primavera!


Risotto al radicchio e taleggio


Per 2 persone:

170 gr. di riso carnaroli
1/4 di cipollina
20 gr. di olio evo
4 foglie di radicchio di Chioggia
1 fetta spessa 1 cm di taleggio
mezzo litro circa di brodo vegetale
sale q.b
1/4 di bicchiere di vino rosso
parmigiano reggiano

Soffriggi nell'olio la cipolla tagliata molto sottile, aggiungi il radicchio tagliato a listarelle sottili e precedentemente privato della parte bianca. Lascia cuocere per un paio di minuti. Aggiungi il vino rosso, fai sfumare per un minuto e unisci il riso che lascerai tostare per due minuti. Aggiungi man mano il brodo vegetale fino a completare la cottura del riso, regola di sale ed un minuto prima di togliere dal fuoco taglia il taleggio a pezzi grossi ed uniscilo al riso. Una volta sciolto impiatta, aggiungi del parmigiano reggiano e.. buon appetito!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...